Dove troviamo le proteine..solo nella carne? Tutti noi conosciamo bene l’importanza che rivestono le proteine per il nostro organismo, ma conosciamo esattamente anche dove possiamo trovarle?
Si tratta di vere e proprie cariche energetiche in grado di nutrire il nostro corpo: esse ricostruiscono i nostri tessuti formando nuove cellule per sostituire quelle usurate, e hanno il compito di fabbricare sostanze importantissime come enzimi, ormoni, ed anticorpi.
I materiali di costruzione per questa intensa attività sono gli amminoacidi, mattoni che formano le proteine alimentari e che l’organismo utilizza, ricombinandoli in modo diverso, per prodursi di volta in volta i tipi di macromolecole di cui necessita.
Alcuni di questi amminoacidi sono detti essenziali e sono di particolare importanza perché l’organismo non è in grado di produrli da sé, né di sostituirli con altri simili, e quindi deve necessariamente assumerli attraverso il cibo.
Pensiero comune è che questi amminoacidi essenziali possano essere assunti solamente attraverso cibi di origine animale.
Il contenuto di proteine
Ed è proprio per smentire questa credenza, che vi proponiamo un confronto chiaro e immediato sul contenuto di proteine contenute in un quantità di carne di manzo e di spinaci pari a 100 calorie ciascuno, con il relativo contributo nutrizionale:
-
- 100 cal di SPINACI = 12 g di PROTEINE
– Fibre
– Antiossidanti
– Calcio e Ferro
– No Grassi
– No Colesterolo
– Maggiore senso di Sazietà
-
- 100 cal CARNE DI MANZO = 13 g di PROTEINE
– Grassi
– Colesterolo
– No Fibre
I vegetali contengono proteine ed in più, contrariamente a quanto succede mangiando carne, non portano con sè né grassi né colesterolo. Apportano invece fibre, antiossidanti, calcio e ferro dando un maggior senso di sazietà a lungo termine dopo il consumo.
La dieta ideale
La nostra dieta ideale sarebbe infatti basata su verdure, fagioli, lenticchie, cereali, noci, semi e frutta, ovvero la stessa degli animali più grandi del mondo: elefanti, giraffe, bovini, e altri animali con masse enormi, i quali consumano solo cibi di origine vegetale.
Alla luce di quanto detto sopra, possiamo evincere che la Natura ci offre, in tutta la varietà disponibile di alimenti vegetali, gli stessi amminoacidi essenziali che troviamo nella carne ma regalando allo stesso tempo altri elementi nutrizionali indispensabili dai quali il nostro organismo può trarre beneficio.