Associazione PIÙINFORMA e RiGenerazione Scuola, finalmente ci siamo!
Durante la giornata di ieri 13 Aprile 2022 si è svolta la convocazione nazionale del piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione.
In questi giorni, il Piano RiGenerazione Scuola verrà ufficialmente presentato a tutte le scuole di ordine e grado, che a loro volta saranno incentivate e supportate ad adottare uno o più progetti a favore della sostenibilità a 360°.
Alla convocazione eravamo presenti anche noi, in qualità di RiGeneratori della Green Community, titolo che ci dà grande soddisfazione, per tutti gli sforzi e gli impegni concreti che la nostra Associazione ha compiuto negli anni a favore di un sistema agro-alimentare più sostenibile per l’ambiente e le persone. Un tema che oggi è sempre più vicino alle scuole. La piattaforma on-line dedicata del Ministero dell’Istruzione permetterà così a qualsiasi scuola di entrare direttamente in contatto con la nostra Associazione e aderire ai nostri progetti.
Riqualificare i servizi di ristoro
RiGenerazione Scuola è l’opportunità d’oro per poter diffondere l’informazione, il buon senso e le buone (nuove) abitudini. Un’opportunità importante per agire in modo concreto e dove ce n’è veramente bisogno, riqualificare i servizi di ristoro è da sempre la nostra missione, perché il benessere dell’ambiente e dei nostri ragazzi passa inevitabilmente dall’alimentazione. Le linee guida per bandi di gara sostenibili che proponiamo alle aziende e alle scuole, sono già oggi uno strumento concreto per raggiungere questo obiettivo.
Calcolare l’impronta ambientale delle scuole
Ma non ci siamo fermati qui. Perché oggi più che mai, riteniamo che per poter agire in modo concreto e ridurre gli impatti negativi sul pianeta, è necessario conoscere e monitorare la propria impronta ambientale. Perché ogni azione ha una reazione, che ricade inevitabilmente sull’ambiente. È infatti da questa necessità che nasce il nostro progetto Carbon Calculator Education: un sistema di calcolo dell’impronta ambientale dedicato alle scuole e che sottoporremo all’attenzione del Ministero stesso. Una metodologia scientifica (si basa su metodologie già conosciute ed applicabili da tutti, si tratta solo di volerlo) che mette fine alla abnorme quantità di indicatori e obiettivi che, a nostro avviso, nascondono una realtà spesso scomoda ma che ahimè esiste.
Se vogliamo che i giovani siano più attenti ai loro comportamenti e scelte, riteniamo sia doveroso fornire loro i giusti strumenti.
Negli anni abbiamo capito che ciò che chiedono a noi “decisori” è agire e dare il buon esempio, non riempirli di parole!
L’abbiamo appositamente creata per essere utilizzata da ogni singolo istituto per monitorare l’efficacia ed efficienza delle proprie attività. Ogni ente può generare la propria mappa e rendere il sistema organico. Uno strumento concreto in più a supporto dello sviluppo sostenibile!
Rendiamo organici i nostri progetti
Grazie al piano RiGenerazione Scuola, tutti questi progetti possono diffondersi in tutte le scuole del Paese e diventare organici e sistematici.
È tempo di abitare il mondo in un modo nuovo, perché un nuovo mondo non c’è. Associazione PIÙINFORMA con RiGenerazione Scuola vuole offrire il proprio impegno per un futuro sostenibile. Perché i problemi ambientali sono i nostri problemi e richiedono un approccio sistemico e il contributo di tutti e subito.