Carta moda e sostenibilità

Fashion paper and sustainability

È con grande orgoglio che vi informiamo che venerdì 22 marzo, presso l’aula magna della scuola media Bellavitis di Bassano del Grappa (VI),
si è tenuto il secondo appuntamento riguardante il ciclo di incontri organizzati da Michela Mantoan “in punta di matita…nulla si distrugge & tutto si trasforma”.
Carta moda e sostenibilità

Anche in questo secondo incontro, come Associazione PIÚINFORMA abbiamo partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento.
Infatti, grazie al supporto dei nostri preziosi e fidati partner siamo riusciti a garantire un evento ad hoc, incentrato sulla sana alimentazione e sulla sostenibilità.
Per il successo e la realizzazione di questo evento si ringrazia: Gruppo Germinal, Quick, MB Water, Valisi ed Ecozema.

Siamo orgogliosi di avere dei partner che condividono i nostri stessi obiettivi e valori.
In quest’incontro, oltre ad aver avuto l’opportunità di lavorare “dietro le quinte”, insieme al dott. Francesco Cappelletto, abbiamo anche avuto l’onore di intervenire
e di introdurre la nostra Associazione e di cosa ci occupiamo.

Tutte e tre le aziende presenti hanno mostrato come si possa essere sostenibile anche durante la fase di produzione del prodotto.
Il primo relatore della serata ha presentato della carta e  grafica che può usa font con -30% di utilizzo di inchiostri in fase  stampa ad utilizzare altre  materie prime naturali.
Le aziende  ci hanno  mostrato come sia facile dare una seconda vita a prodotti che normalmente verrebbero gettati.
Un’altra curiosità che ci è  la carta eco-friendly che viene ricavata dagli scarti della frutta e altri prodotti, come ad esempio: kiwi, arance, lavanda, ciliegie, caffè ecc.

Patagonia: un esempio di sostenibilità applicata alla moda.

Un’azienda che da molti anni si pone come obiettivo quello di realizzare prodotti sostenibili.
La sostenibilità, in questo caso, presenta molteplici sfaccettature; non solo attraverso la scelta di fornitori che siano in linea con le idee e i valori dell’azienda,
ma si traduce anche nell’importanza del rispetto dell’ambiente, degli animali e dei dipendenti stessi.
Esempi concreti su come sia possibile, allo stesso tempo, creare prodotti di qualità e dare grande importanza alla sostenibilità e al benessere dei propri dipendenti.

È fondamentale vedere e capire che già ci sono importanti aziende del territorio che danno il buon esempio e che già da tempo
si stanno impegnando a rendere sempre più sostenibile il modus operandi della propria azienda.

Ognuno di noi può contribuire ad aiutare il nostro ambiente, però è fondamentale che, in primis, le aziende produttrici si mettano in moto per rendere tutto ciò possibile.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 6 Aprile presso il Museo Civico di Bassano del Grappa (VI) alle ore 15.Non mancate!

Contattaci

Unesco e la didattica 

Articoli Correlati

COPYRIGHT© PIU'INFORMA A.P.S. 2024 ALL RIGHTS RESERVED • CF 92035500260