Sabato 6 Aprile, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa (VI), si è tenuto un’incontro sull’essere sostenibile come stile di vita consapevole a scuola, casa ed in azienda.
L’incontro conclusivo del progetto “in punta di matita…nulla di distrugge & tutto si trasforma” e ha visto come protagonisti principali tra cui bambini, genitori, insegnati e professionisti dell’economia circolare.
Sabato 6 Aprile, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa (VI), si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto “in punta di matita…nulla di distrugge & tutto si trasforma”. La sostenibilita come stile di vita consapevole a scuola a casa in azienda.
I bambini sono stati il cuore pulsante per la realizzazione e il successo di tutto questo progetto e, sono loro che rappresentano il cambiamento e il futuro del pianeta. Durante quest’ultimo incontro sono stati organizzati sia interventi da parte di tre relatori sia workshop didattici per i più piccoli incentrati sull’impatto ambientale e le scelte etico-sociali riguardanti il consumo.
La sostenibilità come stile di vita consapevole a scuola a casa in azienda
Grazie a questi laboratori si cerca di far capire e trasmettere ai più piccoli l’importanza dell’economia circolare, della sostenibilità e l’impatto che le nostre scelte di ogni giorno hanno sul pianeta.
Tra un laboratorio e l’altro è stata anche organizzata una pausa break con i prodotti da noi forniti.
È stato molto interessante vedere quanto i bambini abbiano apprezzato e trovato deliziosi questi prodotti e come si sono divertiti ad utilizzare i vassoi biodegradabili.
Tutti prodotti che possono essere comodamente essere impiegati nelle scuole.
Gli interventi realizzati dai relatori sono stati recepiti positivamente dai presenti e, soprattutto, dagli insegnanti.
La presenza di docenti a eventi di questo tipo è di fondamentale importanza; specialmente se consideriamo il fatto che bambini e giovani sono sotto la loro custodia. Questi incontri sono, senza alcun dubbio importanti, in quanto sono utili per poter aumentare la consapevolezza di tutto noi.
Ma, al contempo, è anche importante sottolineare il fatto che ci sono ancora tante, troppe parole nell’aria e pochi fatti.
Le parole sono importanti ma sono i fatti che contano e che possono cambiare in concreto la situazione.