Come calcolare l’impronta ambientale nelle scuole

Come calcolare l'impronta ambientale nelle scuole

È con grande piacere che informiamo i nostri inscritti che il programma di calcolo d’impronta ambientale nelle scuole gestito dalla società BONTORIN&CO è stato approvato dalla commissione di valutazione Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico presso il Ministero dell’Istruzione.

L’azienda BONTORIN&CO, inoltre, è fra i soggetti facenti parte della Green Community ai sensi dell’art. 1, comma 3 del DM n. 315 del 28 ottobre 2021: è stata ritenuta idonea a gestire progetti di educazione ambientale per le scuole, dalle materne sino alle superiori.

Un forte messaggio sul vero significato di impronta ambientale e come fare per calcolarla!

Il progetto è stato costituito per asili, scuole primarie, secondarie e superiori. Lo scopo è quello di valutare e calcolare secondo canoni precisi l’impatto ambientale sulla totalità dei servizi offerti dalle scuole.

Come calcolare l’impronta ambientale nelle scuole? Per farlo, è necessario quantificare, ottenendo un dato chiaro e singolo, al fine di adottare una vera strategia di riqualificazione e riduzione dell’impatto, aiutandoci a comprendere l’importanza di ogni singola azione da parte di docenti, studenti e personale ATA. Tutti sono coinvolti nel processo di #rigenerazionescuola.

“Impronta ambientale” non è un termine semplice da comprendere, poiché si riferisce a numerosi indicatori. Il termine “impronta” indica l’impronta ecologica, ovvero la quantità di terra, acqua ed emissione di gas serra necessari a produrre i beni e servizi che una persona consuma e produce. La “ecologica” è la riflessione sull’impatto che le vostre attività hanno sull’ambiente. La quantità di terra, acqua ed emissioni necessarie a una persona per il proprio consumo è chiamata “ecologica” poiché si riferisce all’interazione umana con l’ecosistema.

L’insegnare ai ragazzi come calcolare la propria impronta permette non solo di potersi porre obiettivi chiari e pratici per poter migliorare il rapporto con l’ambiente che li circonda, ma offre un incredibile strumento di responsabilizzazione per il singolo soggetto: in questo modo egli ha uno strumento per poter sapere se sta facendo del bene o del male a sé stesso e a tutta la comunità.

Una presa di coscienza già da piccoli,  forma i futuri consumatori consapevoli

Ogni azione umana, di fatto, ha conseguenze, siano esse positive che negative. (impronta, cioè lasciare il segno, un messaggio) . Le sfide che la natura sta ponendo all’essere umano contemporaneo sono sfide dalle quale egli può accettare o rifuggire, certo è che tutta la biosfera si sta “ proteggendo” ed è visibile a tutti.

La funzione degli adulti è aiutare e agevolare la voglia di sapere dei giovani!

Il Ministero dell’Istruzione ha scelto la via più saggi creando la piattaforma #pianorigenerazionescuola . Facciamo anche noi la nostra parte se realmente abbiamo a cuore il futuro dei nostri figli! Rendiamoci tutti più consapevoli ed iniziamo ad agire di conseguenza: nessun essere umano è un’isola! Viviamo tutti radicalmente interconnessi tra noi, ed ogni azione di ogni singolo essere umano è fondamentale per la sopravvivenza di tutti gli altri. Non dimentichiamocelo mai. #siamoquiinsieme #insiemediventiamomigliori

Articoli Correlati

COPYRIGHT© PIU'INFORMA A.P.S. 2024 ALL RIGHTS RESERVED • CF 92035500260