A.M.I.T.A.P ed Associazione PIU’INFORMA, una sinergia vincente

A.M.I.T.A.P and PiùInforma association a winning synergy: During the days from 30 to 1 October 2022 the national conference was held

Durante le giornate dal 30 al 1° ottobre 2022 si è svolto il convegno nazionale in terra siciliana (precisamente all’Isola delle Femmine Palermo) di A.M.I.T.A.P (Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile). È la 12° edizione e noi abbiamo avuto l’onore e piacere essere fra i relatori durante la prima giornata dei lavori.

Il Presidente dell’Associazione dott. Luigi Da Ros, che ci ha ospitato e che ringraziamo, ha aperto i lavori riassumendo le attività svolte negli anni dalla stessa, difficoltà e risultati ottenuti. Grazie alla collaborazione dei suoi inscritti e figure di alto profilo ministeriale con i quali ha, e sta cooperando, le proiezioni di crescita  dei propri inscritti. L’acqua di rete microfiltrata è una valida alternativa all’acqua da bere confezionata, indipendentemente dal contenitore utilizzato.

Gli interventi  di A.M.I.T.A.P ed Associazione PIU’INFORMA

Fra tutti gli interventi succeduti durante il convegno, segnaliamo quelli più rilevanti sotto il profilo del cambiamento, come il dottor Enrico Veschetti dell’Istituto Superiore Sanità che ha parlato della “Direttiva europea 2020/2184 sugli impianti e materiali a contatto con l’acqua destinata al consumo umano” ed un secondo intervento sui “Parametri di controllo per la carica batterica”.

E successivamente  Claude Bontorin che ha sviluppato il tema del perché serve #agire sui  servizi di distribuzione di alimenti e bevande collegandosi ai Criteri Minimi Ambientali (al lavoro presso il Mi.T.E.). A seguire il dott. Lorenzo Bontorin che con un approccio filosofico innovativo sulle tematiche legate alle «abitudini di consumo» e sulla cultura dell’«usa e getta».

Sempre presente da molti anni ai convegni A.M.I.T.A.P  la dott.ssa Rossella Colagrossi (ex. dirigente Ministero della Salute) ha dettagliato  i “Parametri microbiologici secondo la nuova normativa”.

Altri sono susseguiti quali  l’Ing. Eric Gambaro con “Come operare sul campo per contrastare la carica batterica”,  Giovanni Simoncello su “Il forte sviluppo nel mercato, analisi e trends per orientarsi in futuro” e  Livio Busana su “Il Moca e la responsabilità degli installatori”.

Temi a noi molto cari e strettamente connessi ai futuri C.A.M. per i servizi di ristoro.

La collaborazione tra le due associazioni

Si dimostra ancor più concretamente come la collaborazione tra A.M.I.T.A.P ed Associazione PiùInforma sia una sinergia vincente, infatti, dopo la sottoscrizione della Convenzione sottoscritta fra le parti già il  22 aprile 2021, molte sono state le attività di divulgazione presso le stazioni appaltanti affinché inserissero nei bandi di gara dei servizi di ristoro anche la manutenzione degli erogatori, sia automatici che semiautomatici.

Tale  Convenzione  pone quale strumento base l’informazione verso i consumatori e la loro tutela per tutti coloro che utilizzavano questi servizi. Aiuta tutti le aziende che hanno al loro interno servizi di erogazione d’acqua di rete nell’essere a norma ed evitare problemi alla salute dei propri utilizzatori.

Un passo avanti oltre la mera installazione di un sistema che ha quale punto “debole” la manutenzione e controlli.

Le soluzioni proposte da A.M.I.T.A.P ed Associazione PiùInforma

Due le priorità di questo documento elaborato dai rappresentanti delle due Associazioni:

1) incidere sui comportamenti delle Pubbliche Amministrazioni nell’inserire nei bandi di gara o assegnazione dei servizi in corso l’obbligo di un documento che certifichi la corretta manutenzione dei macchinari come previsto dall’attuale norma assicurando così ai propri utenti una maggiore tutela alla loro salute.

2) Parimenti, informare anche tutte le aziende private sui rischi che possono conseguire per la mancata osservazione del documento collegati anche indirettamente al D.V.R. ( Documento di Valutazione dei Rischi).

3) Sostenere e svolgere specifiche attività di informazione al consumatore, workshop e convegni, progetti di formazione per un consumo consapevole.

Con la sottoscrizione del “Protocollo d’Intesa”, le Associazioni hanno così inteso compiere un passaggio molto qualificante, dando prova di grande consapevolezza e responsabilità in modo trasversale da società civile e l’economia, quale intrinseca capacità di creare intorno a sé un clima di fiducia, introducendo strumenti condivisi con i propri “stakholder”, e favorire nuova competitività per le imprese che intendono essere virtuose.

Non rimane che rivolgere l’invito di estendere a tutti gli aderenti delle singole Associazioni  della presente “Convenzione fra Associazione PiùInforma – A.M.I.T.A.P” affinché la trasferiscano ai loro clienti attivi o potenziali. Il documento è scaricabile direttamente dal sito www.associaizonepiuinforma.org e compilando il modulo contatti direttamente sui siti:

https://associazionepiuinforma.org/contatti/

https://www.amitap.it/index.php/l-associazione/contatti

Con l’occasione ringraziamo il dott. Luigi Da Ros.

Auguriamo a tutti buon lavoro

Ufficio Stampa

Articoli Correlati

COPYRIGHT© PIU'INFORMA A.P.S. 2024 ALL RIGHTS RESERVED • CF 92035500260